Approntato un servizio sostitutivo per la chiusura della tratta ferroviaria Punta Raisi – Notarbartolo
Sono mesi che ci si chiede cosa succederà alla chiusura della tratta ferroviaria Punta Raisi – Palermo Notarbartolo, per consentire i lavori di raddoppio, e quale sarà la sorte delle centinaia di lavoratori e studenti pendolari che ogni giorno prendono il treno. Dal Comitato Pendolari Sicilia arriva finalmente un comunicato sui servizi sostitutivi che verranno attuati durante il blocco della tratta ferroviaria, che solo in parte da una risposta a questi quesiti.
“Con grande soddisfazione possiamo finalmente annunciare di essere riusciti a far istituire i servizi sostitutivi in vista della chiusura della metropolitana da Palermo Notarbartolo a Punta Raisi per i lavori di raddoppio sulla tratta B. Il servizio partirà dal 29 Giugno 2015. Rispetto alla chiusura avvenuta nel 2010, ci preme sottolineare come stavolta i nostri appelli siano stati recepiti in largo anticipo sia dall’Assessore, che da Trenitalia , Comune ed RFI.
Consapevoli che nessun servizio su gomma potrà mai sostituire pienamente ed efficacemente il servizio su ferro, riteniamo la soluzione trovata molto soddisfacente. Dovendo rientrare nei limiti di costi derivanti dal contratto in essere e della struttura della circolazione stradale di Palermo, si è arrivati a programmare un servizio di pullman il più compatibile possibile con la situazione di Palermo.
Ringraziamo l’Assessorato alle Infrastrutture e Trasporti, Trenitalia e Comune di Palermo per aver partecipato attivamente a trovare una soluzione. Operativamente avremo la metro in servizio ogni mezz’ora da Palermo Centrale a Giachery e viceversa. Abbiamo proposto come Comitato di fissare a “Fiera” il nodo di interscambio treni-bus, evitando Notarbartolo e Giachery, altamente intasate per via dei lavori in corso e del mercato ortofrutticolo.
Ci sarà un servizio di n (1…5) pullman ogni ora, quindi coprendo due corse metropolitane in entrambe le direzioni di marcia. Impossibile attivare servizi ogni mezz’ora onde evitare accodamenti di decine di pullman e conseguenti condizioni di stallo. Da Fiera i pullman andranno in direzione Piraineto, fermando nelle fermate intermedie. Lo stesso avverrà in direzione Palermo. Si è cercato di intensificare le corse nelle fasce pendolari.
Il servizio per l’aeroporto sarà garantito con biglietto Trenitalia da Prestià e Comandè o da AST. Sarà la Regione a sciogliere il nodo. Per problemi alle regole di mobilità urbana non saranno accettati passeggeri non abbonati provenienti e diretti nell’area urbana. Bisognerà servirsi di AMAT. Questa programma è considerato sperimentale. Saremo noi Comitato e Trenitalia a valutare il servizio nelle prime settimane e successivamente ad affinarlo. Cosi come avverrà all’inizio dell’anno scolastico. Resta da premere AMAT per potenziare il servizio nella zona di scopertura della metropolitana.
Tra le altre cose la Regione ha avviato un progetto pilota che dovrebbe portare a breve al biglietto unico nelle tre maggiori città siciliane (Palermo,Catania, Messina). Siccome nè Trenitalia, nè le aziende di trasporto locale si ritengono pienamente remunerate con l’introduzione del ticket unico, necessita la sovvenzione regionale.La Regione Sicilia non ha disponibilità e conta di recuperare queste somme presentando il progetto pilota al Ministero competente.Siamo molto fiduciosi.
Vorrei personalmente ringraziare l’Assessore Pizzo, il Dirigente Regionale Greco, i Dirigenti Trenitalia e l’Ufficio Mobilità del Comune di Palermo , per l’attenzione e la dedizione che ci hanno riservato. Senza la loro collaborazione dubito che saremmo arrivati ad una soluzione.
Giacomo Fazio”.
Credo che manchi la copertura del servizio sostitutivo trenitalia per il tratto che da Fiera porta a Piraineto nell’orario che va’ dalle 19.12 ultimo attualmente in servizio alle 21.15 che comunque parte da Palermo centrale ma che si ferma a Carini …un lavoratore che termina alle 19.30 e’ costretto o ad anticipare l’uscita dal posto di lavoro o prendere il pulman con fermata a Carini …credo si debba trovare una soluzione al caso …grazie