Il governo Crocetta traballa: arrivano le dimissioni di Lucia Borsellino
La giunta Crocetta, già fortemente in bilico dopo le dimissioni dei due assessori Leotta e Caleca, oggi ha ricevuto un nuovo e forse letale colpo con le nuove dimissioni, dapprima annunciate e ora ufficializzate con una lettera indirizzata al presidente Crocetta, dell’assessore alla sanità Lucia Borsellino. Eccone il contenuto:
“Prevalenti ragioni di ordine etico e morale e quindi personale, sempre più inconciliabili con la prosecuzione del mio mandato, mi spingono a questa decisione. Vari, purtroppo, sono stati gli accadimenti che hanno aggredito la credibilità dell’istituzione sanitaria che sono stata chiamata a rappresentare e, quindi, della mia persona”.
La scelta dell’ex assessore, probabilmente destinata a fare da ago della bilancia per il futuro della giunta, è stata motivata, come menzionato nella lettera, da fatti incresciosi che hanno investito il mondo della sanità in Sicilia, come il triste caso della neonata morta a febbraio in ambulanza durante il viaggio verso Ragusa per mancanza di posti letto a Catania. In particolare però a convincere la Borsellino a prendere la decisione di rassegnare le dimissioni è stato il recente arresto per truffa e peculato del primario di chirurgia estetica e maxillo facciale dell’ospedale Villa Sofia di Palermo Matteo Tutino, nonché medico personale di Crocetta.
La Sicilia, già martoriata da ripetuti scandali, divisa a metà dopo il crollo del pilone nell’autostrada Palermo-Catania, ha urgente bisogno di stabilità, e di garanzie di un futuro roseo che purtroppo non ha più.
di Gioele Davì
Commenti
Gioele Davì
Ultimi posts di Gioele Davì (Vedi tutti)
- Il programma del carnevale di Isola delle Femmine 2017 - 22 febbraio 2017
- Presentato a Isola delle Femmine “Botteghe di mestiere”: tirocini retribuiti per giovani disoccupati - 15 luglio 2016
- Inaugurazione della scuola elementare di Isola con il sottosegretario all’istruzione Davide Faraone - 14 dicembre 2015
Seguici su: