Le ricamatrici isolane nel programma Rai “Sereno Variabile”
Pochi giorni fa su Rai2 il programma televisivo “Sereno Variabile” ha mostrato le ricamatrici siciliane, fra cui una ricamatrice di Isola delle Femmine Vincenza Pagano, più conosciuta come Enza, esperta di ricami su rete modano fatta a mano, una tecnica molto simile a quella che usano i pescatori.
Ormai son poche le ragazze che vogliono avvicinarsi a questo tipo di lavoro e non conoscendolo non riescono nemmeno ad apprezzarne il valore e la bellezza, ma la signora Enza, assieme a sua figlia Francesca Insirillo, cerca di mantenere viva questa tradizione familiare arricchendola di nuovi spunti creativi.
Francesca Insirillo ci ha raccontato la storia di sua madre: “Mamma ha sempre lavorato a livello locale. Mi racconta che adolescente lei, la madre e le sorelle ricamavano ed esportavano i loro ricami in America per il corredo delle isolane che si erano trasferite lì. Crescendo io ho voluto dare un piccolo slancio in più a quello che già facevamo; per questo da anni mi sto dando da fare per farmi conoscere anche fuori dalla provincia di Palermo, riuscendo a raccogliere diverse soddisfazioni anche nel Trapanese“. Com’è nata la sua passione per il ricamo? Essendo la più piccola, i fratelli non volevano giocare con lei, “e io allora fin dall’età di 5 anni giocavo a ricamare con nonna e mamma”.
Molto probabilmente sarà possibile vedere queste ricamatrici isolane all’opera proprio alla mostra dei mestieri antichi (leggi qui) che in questi giorni si tiene presso via Cristoforo Colombo.
Seguici su: