L’alga tossica arriva a Sferracavallo. Nessun rilevamento a Capaci e Isola.
Questa mattina i tecnici dell’ARPA hanno effettuato dei rilevamenti nelle acque del comprensorio: il litorale del quartiere Sferracavallo è stato il primo a risultare infettato dalla cosiddetta “alga tossica“. Sono state ritrovate ben 15.480 cellule litro di Ostreopsis Ovata, ben oltre i 10 mila del limite consentito dalla legge.
Dopo questi riscontri è immediatamente scattato il divieto di balneazione su tutto il litorale palermitano. Il divieto persisterà fino a quando non ci saranno nuovi controlli che appureranno il rientro nella normalità.
Altri punti su i quali i tecnici dell’ARPA hanno effettuato prelievi sono stati: Aspra, Isola delle Femmine, Capaci, Barcarello, Terrasini, Vergine Maria e Trappeto. Al momento, da questi altri luoghi la percentuale di Ostreopsis risulta bassissima rispetto agli anni passati.
di Alessandro Noto
Commenti
Alessandro Noto
Ultimi posts di Alessandro Noto (Vedi tutti)
- Capaci, il movimento Amicizia chiede le dimissioni del presidente Giancarlo Puccio: “E’ venuto meno agli accordi” - 20 aprile 2016
- Capaci, Napoli azzera nuovamente la giunta. Il nuovo vice-sindaco sarà Vittorio Sgarbi - 1 aprile 2016
- Prognosi di sette giorni per l’operaio Ato di Capaci assalito dai topi - 9 marzo 2016
Vorrei avere notizie sull alga tossica a sferracavallo, io con la mia famiglia siamo venuti in vacanza ho mio figlio asmatico,voglio sapere se é il caso di rinunciare alla vacanza x il nostro bene.