Notte di Ferragosto, la smentita della Polizia Municipale sul servizio di vigilanza

Notte di Ferragosto, la smentita della Polizia Municipale sul servizio di vigilanza

Relativamente all’articolo da me scritto il 15 agosto in merito alla notte di Ferragosto (leggi qui), mi è giunta quest’oggi un comunicato stampa a firma del sindaco Stefano Bologna e del comandante della polizia municipale Antonio Croce di smentita all’affermazione, contenuta nel suddetto articolo, secondo cui “a Isola la Guardia costiera ha dovuto sostituire la Polizia Municipale nel controllo della viabilità, dato che il lungomare è stato pedonalizzato, e ha smesso di controllare i bagnanti“. Di seguito il testo integrale del comunicato:

Il Sindaco di Isola delle Femmine Stefano Bologna e il Comandante del Corpo di Polizia Municipale Magg. Croce Antonio, in relazione all’articolo sul Ferragosto 2015 apparso sulla pagina on-line del Giornale di Isola, fanno presente che tale articolo riporta notizie del tutto errate e non rispondenti alla realtà dei fatti. In effetti il servizio di vigilanza sul rispetto dell’Ordinanza sindacale che vietava il montaggio di tende e l’accensione di falò in spiaggia, è stato organizzato, coordinato e svolto esclusivamente dal Corpo di Polizia Municipale con la collaborazione dell’Associazione di Protezione Civile “Guardia Costiera Ausiliaria” i cui volontari hanno presidiato giorno e notte i tratti di spiaggia libera dal 13 al 16 agosto in continuo contatto con la pattuglia di P.M. in servizio che è intervenuta continuamente per impedire il montaggio di tende. Tale attività ha fatto si che le spiagge, per la prima volta, rimanessero libere da tende fino alla notte del 14 agosto quando tutto il personale è stato impegnato nei servizi di viabilità a salvaguardia dell’isola pedonale di viale dei Saraceni e delle aree limitrofe, durati fino a notte fonda. Malgrado questo già dalle ore 9,00 del 15 agosto, la pattuglia di Agenti di P.M. era in servizio per fare smontare le tende presenti e consentire la pulizia dell’arenile agli operai incaricati dal Comune, e svolgere contemporaneamente per l’intera giornata, tutti i servizi di viabilità previsti che, pertanto, non sono stati svolti dalla Guardia Costiera così come affermato nell’articolo in modo superficiale e completamente sbagliato. Si sottolinea, invece, il successo dell’iniziativa di salvaguardia delle spiagge libere posta in essere dall’Amministrazione comunale con il supporto della Polizia Municipale e la collaborazione dell’Associazione di Protezione Civile“.

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 4    Media Voto: 2/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share