Ferragosto a Capaci. Napoli: “Spiagge pulite già il 15 mattina”, ma le immagini dicono il contrario
“L’ordinanza andava fatta sia per tutelare la spiaggia sia per dotare le forze dell’ordine di uno strumento in più per operare” ha dichiarato il sindaco di Capaci, l’avv. Sebastiano Napoli, ai microfoni dell’emittente Tele Occidente.
“Il rispetto del provvedimento, che vietava il montaggio di tende, il trasporto di qualsiasi materiale per l’accensione di falò, di bottiglie di vetro e di superalcolici, doveva essere garantito durante le ore notturne dalle forze dell’ordine presenti nel territorio, come la capitaneria di porto e i carabinieri, i nostri agenti di polizia municipale – spiega Napoli – lavorano dalle 8.00 alle 20.00 e per mancanza di fondi non abbiamo potuto programmare un servizio straordinario. Ma durante il pomeriggio i vigili urbani e la capitaneria di porto hanno svolto regolare servizio di prevenzione facendo smontare tende ed allontanando coloro che non rispettavano l’ordinanza. Non comprendo le polemiche – ha continuato il sindaco di Capaci – anche perché già la mattina la spiaggia era pulita a differenza degli altri anni. L’amministrazione aveva programmato un servizio di pulizia che doveva essere effettuato la sera del 15 agosto, ma i gestori dell’Essai Sport Lido aiutati da volontari avevano già eliminato rifiuti e quant’altro dalla battigia per accogliere degnamente i bagnanti a Ferragosto. Apprezzo ciò che hanno fatto. Hanno dimostrato uno spiccato senso civico, in linea proprio con l’attività di sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente che la mia giunta sta portando avanti”.
Dopo queste parole del sindaco, sui social network si sono scatenati i cittadini di Capaci e non solo, attaccando il sindaco e mostrando anche le immagini che arrivavano dalla spiaggia libera; quel famoso tratto di spiaggia libera nella zona dell’Ex Lido Florisa, che è stata oggetto di un nostro articolo di qualche settimana fa.
“Per il ferragosto a Capaci ringraziamo i posteggiatori abusivi che notte e giorno hanno controllato il territorio di Capaci e il lungomare e ringraziamo anche tutti i cittadini che hanno sporcato ma soprattutto l’amministrazione Napoli che non ha fatto nulla per far rispettare l’ordinanza emessa e non hanno pulito. Ma ricu io: caro Sebastiano, noi non possiamo pagarvi lo stipendio e ve ne state a casa?“. Questo è solo uno dei tanti commenti arrivati nelle scorse ore.
Perché a Isola delle Femmine, già nelle prime ore della notte del 14 si sono adoperati gli operai e i volontari della Guardia Costiera Ausiliaria per ripulire le spiagge e far sgomberare le tendopoli, mentre a Capaci non è stato fatto nulla? Il sindaco Napoli, nelle parole rilasciate a Tele Occidente, parlava di spiagge pulite già il 15 mattina; peccato che i ragazzi dell’Essai Sport abbiano ripulito il tratto di spiaggia libera adiacente al loro stabilimento in collaborazione con alcuni volontari.
E il resto delle spiagge libere? L’immondizia resterà li fino a quando l’abusivo di turno pur di guadagnare qualche spicciolo in più si metterà a ripulire il “suo” tratto di spiaggia?
di Alessandro Noto
Commenti
Alessandro Noto
Ultimi posts di Alessandro Noto (Vedi tutti)
- Capaci, il movimento Amicizia chiede le dimissioni del presidente Giancarlo Puccio: “E’ venuto meno agli accordi” - 20 aprile 2016
- Capaci, Napoli azzera nuovamente la giunta. Il nuovo vice-sindaco sarà Vittorio Sgarbi - 1 aprile 2016
- Prognosi di sette giorni per l’operaio Ato di Capaci assalito dai topi - 9 marzo 2016
SECONDO ME TUTTO QUESTO AVVIENE PERCHE’ A CAPACI C’E’ GENTE CHE STA’ FACENDO DI TUTTO PER METTERE IN DIFFICOLTA’ QUESTA AMMINISTRAZIONE.., CHE E’ FRAGILISSIMA…!!! MA , AL MOMENTO , E’ LA MIGLIORE CHE POSSA ESISTERE…!!! AL MOMENTO NON ESISTE UNA “ALTERNATIVA”…E NEMMENO UNA “PROSPETTIVA”…!!! L’OPPOSIZIONE E’ FALLIMENTARE.., PURTROPPO CAPACI HA BISOGNO DI UN “GOVERNO DI SALUTE PUBBLICA”…; AL MOMENTO NON SIAMO IN GRADO DI CREARE UNA “ALTERNATIVA”…!!!