Istituito un ufficio di Gabinetto contro l’evasione fiscale. Pdr: “Sfiduciato Rocco Rappa”
Lunedì scorso il sindaco, con la determinazione n. 16, ha costituito un Ufficio di Gabinetto per l’elaborazione e l’esecuzione di un progetto di potenziamento dell’accertamento e razionalizzazione della riscossione di tutti i tributi comunali, alle dirette dipendenze del sindaco, coordinato dal Dott. Michelangelo Costanzo e composto dai dipendenti comunali Dott. Giuseppe D’Angelo, dalla geometra Rosalia Vassallo e dal ragioniere Daniela Badalì.
A che serve questo nuovo ufficio di gabinetto? A combattere l’evasione fiscale e risanare le casse comunali, attraverso un coordinamento fra i diversi uffici con un gruppo di lavoro – creato a costo 0 per il Comune – e formato dai sopracitati dipendenti comunali. Del resto, come sottolinea il gruppo di opposizione, il Pdr, in un suo comunicato stampa, il decreto di scioglimento per mafia riportava a chiare lettere: “Ulteriori criticità che contribuiscono a definire la situazione di precarietà dell’ente locale e la diffusa illegalità hanno interessato il settore finanziario contabile. È stata posta in rilievo la sussistenza di una rilevante evasione tributaria nei confronti della quale l’amministrazione, negli anni, non ha posto in essere un’efficace azione di contrasto né una decisa attività per il recupero dei tributi”. Tuttavia, accusa il Pdr, bisognava intervenire subito, non a quasi un anno dall’insediamento della nuova giunta, ed evitando imperdonabili errori.
“L’istituzione di un ufficio in materia di tributi alle dirette dipendenze del sindaco”, scrive il Pdr, “è un vero e proprio bypass del nuovo settore tributi che Stefano Bologna ha istituito dopo due mesi dalla chiusura dei seggi e ha affidato alla guida del sig. Rocco Rappa, padre del neoeletto Presidente del Consiglio di Isola delle Femmine. La costituzione del nuovo settore con la conseguente nomina del responsabile ha comportato un aggravio delle spese per via dell’adeguamento delle retribuzioni”. In altre parole, secondo il gruppo di opposizione la creazione di questo Ufficio di Gabinetto è la chiara dimostrazione che l’ufficio tributi, a guida del signor Rocco Rappa, ha fallito e quindi “viene di fatto sfiduciato il Responsabile del settore tributi e non basterà qualche bella parola e una pacca sulla spalla per negare la realtà”.
La colpa più grave di Rocco Rappa? Lo spiega il Pdr: “Lo sfiduciato Responsabile, nel corso di questi 7 mesi, ha fatto in tempo a cadere in un clamoroso abbaglio, inviando per errore ai cittadini circa 2.200 raccomandate per la TARSU 2012. Il fatto ha creato notevoli disagi alle famiglie isolane costrette a recuperare le vecchie ricevute di pagamento per ottenere lo sgravio”. Del fatto ci occupammo anche noi, ponendo una serie di domande allo stesso Rappa, al segretario comunale e al sindaco (leggi qui) e anche il gruppo Pdr presentò un’interrogazione a metà luglio. “Il Sindaco avrebbe dovuto rispondere entro trenta giorni”, accusa il Pdr, “probabilmente c’è imbarazzo a trattare una materia che riguarda da vicino il Presidente del Consiglio”. In sostanza, spiegano i consiglieri di opposizione, i cittadini hanno finanziato con le proprie tasche la creazione di un nuovo settore per vedersi recapitare – sempre a loro spese – l’avviso di pagamento di una tassa già pagata nel 2012.
“Fortunatamente, oggi il nuovo ufficio nasce senza ulteriori aggravi per le casse comunali”, precisa il Pdr, che quindi fa una disamina della situazione finanziaria del nostro Comune, definendola inquietante: “Abbiamo 10mln di euro di crediti che non riusciamo a riscuotere; 9,7mln di euro di impegni di spesa che non riusciamo ad onorare; 600 mila euro di debiti fuori bilancio da riconoscere, 5mln di euro di passivo conteso con l’Ato rifiuti; altri 2,2 mln di risarcimento per una condanna pendente in Cassazione, tre parametri di deficit sforati e 0 euro recuperati per l’anno 2014 sul tema dell’evasione tributaria. Come se non bastasse siamo stati commissariati per l’approvazione del rendiconto 2014”.
Il Pdr conclude con un grande “in bocca al lupo” ai dipendenti D’Angelo, Vassallo e Badalì, componenti dell’Ufficio di gabinetto, ed esprimendo grande apprezzamento per la scelta della guida affidata al Dott. Michelangelo Costanzo. Speriamo che questo gruppo di lavoro riesca a far rientrare al di sotto dei livelli di guardia l’evasione fiscale, piaga del nostro Comune.
di Eliseo Davì
Seguici su: