Sferracavallo, blitz in chiesa per derubare le statue dei SS. Cosma e Damiano
Furto in chiesa. Si tratta della parrocchia dei SS. Cosma e Damiano che in serata, mentre tutti erano impegnati per uno spettacolo realizzato dai bambini, è stata teatro di un blitz di alcuni ladri. Questi sarebbero riusciti a salire sopra la vara, cioè il carro trionfale su cui sono poste le statue dei SS. Cosimo e Damiano, e hanno portato via le collane d’oro.
Sui social network tanti cittadini hanno espresso la loro indignazione. “Vergogna”, “i nostri santi non si toccano”, “non hanno timore di niente e non hanno rispetto per nessuno”: sono questi i commenti più diffusi. Qualche altro ha invitato alla calma, “in fondo sono solo idolatrie… A chi servono le collane?”.
A Sferracavallo i SS. Cosma e Damiano vengono celebrati ogni anno con giochi, celebrazioni liturgiche e una processione nell’ultima domenica di settembre, che dura una giornata e che attraversa tutto il borgo. Infine il lunedì successivo si chiudono i festeggiamenti con uno spettacolo di giochi pirotecnici che dura dalle 23:30 a mezzanotte.
di Eliseo Davì
Certo se la chiesa sta aperta alla mercé di tutti senza nessun controllo é pur normale.Intanto il parroco e impegnato in altre attività ricreative (partita in tv spettacoli e divertimenti vari).
Ignobile gesto contro la fede popolare e devozione per i Santi Cosma e Damiano: Speriamo che il buon senso li faccia ravvedere.
Credo che non sia normale indignarsi perchè la parrocchia rimane aperta alla mercè di tutti. La parrocchia è di tutti, ed è bellissimo nel periodo dei festeggiamenti trovarla aperta in qualunque momento per poter dire una preghiera. C’è da indignarsi che ci siano persone che rubano in chiesa e altrove.
Nessuno sta dicendo che dovrebbe stare chiusa, ma che qualcuno si prenda l’impegno e la responsabilità di controllate.