Sferracavallo, blitz in chiesa per derubare le statue dei SS. Cosma e Damiano

Sferracavallo, blitz in chiesa per derubare le statue dei SS. Cosma e Damiano

Furto in chiesa. Si tratta della parrocchia dei SS. Cosma e Damiano che in serata, mentre tutti erano impegnati per uno spettacolo realizzato dai bambini, è stata teatro di un blitz di alcuni ladri. Questi sarebbero riusciti a salire sopra la vara, cioè il carro trionfale su cui sono poste le statue dei SS. Cosimo e Damiano, e hanno portato via le collane d’oro.

Sui social network tanti cittadini hanno espresso la loro indignazione. “Vergogna”, “i nostri santi non si toccano”, “non hanno timore di niente e non hanno rispetto per nessuno”: sono questi i commenti più diffusi. Qualche altro ha invitato alla calma, “in fondo sono solo idolatrie… A chi servono le collane?”.

A Sferracavallo i SS. Cosma e Damiano vengono celebrati ogni anno con giochi, celebrazioni liturgiche e una processione nell’ultima domenica di settembre, che dura una giornata e che attraversa tutto il borgo. Infine il lunedì successivo si chiudono i festeggiamenti con uno spettacolo di giochi pirotecnici che dura dalle 23:30 a mezzanotte.

di Eliseo Davì

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 57    Media Voto: 2.7/5]

Commenti

Share