Isola, da lunedì raccolta porta a porta dell’umido ogni giorno
Ad annunciarlo è il Comune di Isola delle Femmine dalla sua pagina facebook ufficiale: da lunedì 28 settembre parte la seconda fase della raccolta differenziata “porta a porta“. L’umido verrà raccolto in gran parte del territorio comunale dal lunedì al sabato, dalle 6 alle 9 del mattino. L’area interessata da questa raccolta è quella compresa tra via Palermo, via Sicilia, via Libertà, via Mattarella, via Garibaldi, viale Italia, viale Marino, via Lungomare Eufemio e tutte le traverse. Di seguito riportiamo la cartina del paese con la delimitazione dell’area interessata.
Nel sacchetto (rigorosamente non nero) si potrà conferire: scarti di frutta e verdura, scarti domestici di carne e pesce, scarti di cucina e fondi di caffè. Martedì e giovedì continuerà la raccolta del vetro, della plastica e dell’umido in tutto il territorio comunale. Questa mattina siamo andati a vedere come viene condotta questa prima fase della raccolta differenziata porta a porta e abbiamo realizzato questo reportage:
Per quanto riguarda i sacchetti, si ricorda anche che l’ordinanza del sindaco stabilisce, tra le altre cose, il divieto della vendita e dell’utilizzo dei sacchi neri, come prevede la vigente normativa. Per venire incontro alle esigenze dei cittadini, la ditta “Forniture Piazza”, sita in via Falcone, ha deciso di lanciare un’offerta speciale: 30 sacchetti omologati per la differenziata al prezzo di €1,50. In cantiere ci sono molte altre novità, fra cui probabilmente anche il compostaggio domestico.
di Eliseo Davì
Seguici su: