Notte Europea dei Ricercatori 2015: una serata tra stelle e biciclette
Di Clara Ambrosi
La manifestazione, promossa dalla Commissione Europea, prevede ogni anno la partecipazione di tantissimi istituti di ricerca d’Europa, coinvolgendo ricercatori e cittadini in numerose e divertenti attività: esperimenti dal vivo, conferenze, seminari, mostre e visite guidate, spettacoli di cinema e musica, tutte dirette alla diffusione della cultura scientifica e a motivare i giovani che vogliono o vorranno intraprendere una carriera scientifica.
In particolare stasera, dalle 20.30 alle 24.00, verrà organizzato un evento dall’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo e Urania, al Planetario e Museo Astronomico di Villa Filippina. Durante la serata si potrà non solo partecipare gratuitamente a proiezioni e laboratori, ma il Planetario di Villa Filippina organizzerà anche, a pagamento, delle osservazioni del cielo dai telescopi che si trovano nella villa, e dei percorsi guidati al Planetario e alle sale espositive.
Inoltre, verrà proiettato il documentario “Facciamo luce sul fotone”, realizzato da INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte in collaborazione con LaTestuggine animation; verranno poi presentati, dal laboratorio Astrokids, una mostra di progetti per una nuova mobilità sostenibile e da PALERMOSCIENZA un laboratorio sulla luce. Verranno infine presentati anche diversi progetti, sempre a sostegno della mobilità sostenibile, a cura del professore Benedetto Inzerillo del Dipartimento di Architettura della Scuola Politecnica di Palermo, e la proiezione di diversi documentari, trattanti lo stesso tema, che l’anno scorso hanno partecipato al SiciliAmbiente Documentary Film Festival di San Vito lo Capo.
Tra l’altro stasera, verrà anche organizzata una pedalata promossa dal Coordinamento Palermo Ciclabile-FIAB, dal nome “Vieni in BC!”. La pedalata partirà alle 21.00, previo incontro alle 20.30, da Piazza Politeama, fino a Villa Filippina, in un percorso che si snoda tra: via Ruggero Settimo, via Maqueda, Corso Vittorio Emanuele, via Matteo Bonello, via Papireto, via Nicolò Turrisi. Per maggiori info, consultare il sito: www.palermociclabile.org
Commenti
Clara Ambrosi
Ultimi posts di Clara Ambrosi (Vedi tutti)
- Nasce Bimbo a Bordo: la “rivoluzione gentile” - 16 maggio 2017
- Solidarietà e beneficenza: nasce un punto di raccolta di indumenti per i migranti - 19 luglio 2016
- Funder35: contributi a fondo perduto per organizzazioni culturali no profit - 13 giugno 2016
Seguici su: