50% di sconto sulla TARI per chi fa il compostaggio domestico ad Isola delle Femmine

50% di sconto sulla TARI per chi fa il compostaggio domestico ad Isola delle Femmine

Questa la proposta che fa la RCDS-Rete Compostatori Domestici Siciliani alla nuova amministrazione comunale di Isola delle Femmine. Diversamente da altri comuni della Sicilia e del palermitano questa amministrazione neo eletta sta dimostrando di volere applicare le leggi per raggiungere il più velocemente possibile gli obiettivi ormai obbligatori da anni; RCDS propone alla amministrazione di utilizzare quindi lo strumento dell’incentivo economico per invogliare i cittadini a diminuire drasticamente il peso dei rifiuti prodotti giornalmente.

La produzione media italiana di organico è statisticamente individuata nella percentuale media del 35%, ma si deve considerare che questa percentuale a seconda delle regioni e delle specificità locali e dei periodi dell’anno può arrivare al 60% dei rifiuti prodotti pro capite, risulta quindi immediatamente chiaro che non portare al cassonetto l’organico possa essere per una amministrazione una mossa vincente in tempi di ristrettezze economiche quali quelli che stiamo attraversando. Si, perchè trasportare ad un impianto di compostaggio o peggio in discarica frazioni organiche da raccolta differenziata é un’operazione antieconomica ed illogica dato che in meno di 30 giorni quella stessa frazione, se opportunamente trattata anche a casa stessa dai cittadini, può ridursi di oltre il 50% in peso, per effetto dell’evaporazione del suo contenuto acquoso, e nell’arco di 60 giorni fino all’80%: stiamo parlando di risparmi fino  all”80% sul conferimento della frazione organica presso apposito impianto atto a riceverla se questa viene trattenuta a casa del cittadino utente del servizio per un tempo opportuno.

A fronte di enormi vantaggi economici per l’amministrazione (e quindi per la comunità stessa cui l’amministrazione è sottoposta) è chiaro che il cittadino va educato ad adottare stili di vita che possono  costituire una risorsa per la terra ed il suolo con la produzione di ottimo compost con cui arricchire i depauperati terreni dei nostri territori, e a divenire consapevole attore di un processo di risanamento economico delle altrettanto depauperate casse pubbliche. 

Per ottenere ciò RCDS-rete compostatori domestici siciliani propone di incentivare i cittadini responsabili a beneficiare di uno sgravio del 50% sulla tassa dei rifiuti scegliendo di praticare il compostaggio domestico da giardino (per chi ne ha disponibilità) e da balcone. RCDS organizza a tal proposito un primo ciclo di corsi di compostaggio con cui formare i primi 40 cittadini che volessero aderire all’iniziativa sui metodi e le tecniche di compostaggio domestico.

I primi incontri si terranno martedì 6 e mercoledì 7 ottobre alle 16:30 presso l’Isola Ecologica di Isola delle Femmine e/o il Bar Gran Caffè e avranno come obiettivo una introduzione al tema del compostaggio con una breve relazione teorico pratico finalizzata all’apprendimento di alcune nozioni di base utili per la pratica del compostaggio e per l’individuazione del tipo di compostaggio domestico più adatto all’immobile in cui si vorrà praticarlo. I partecipanti saranno messi in grado di avviare fin da subito alcune pratiche di compostaggio domestico, mentre il corso vero e proprio avrà la valenza di definire altri aspetti sia teorici che pratici legati ad altre tipologie di compostaggio domestico oltre che come feedback per coloro che nel frattempo avranno gia intrapreso la pratica. 

Le due giornate di formazione sono aperte a tutti i residenti/domiciliati e proprietari di immobili del Comune di Isola delle Femmine, sono a numero chiuso (massimo 20 persone per giornata). Il corso è gratuito ma sarà gradito solo un contributo libero a partire da 3 euro a persona, per il rimborso spese dei materiali didattici, e una consumazione presso il Bar Gran Caffè. All’atto della registrazione sarà inoltre possibile firmare la petizione con cui si chiede all’amministrazione comunale, assessore al ramo e sindaco di attivare lo sgravio fiscale ai sensi del decreto Ronchi e norme successive (FIRMA LA PETIZIONE).

Per ulteriori info sui corsi si potranno chiedere informazioni a giornaleisola@gmail.com o direttamente sulla pagina di RCDS-rete compostatoridomestici siciliani (qui)

Partner di questa iniziativa sono inoltre :
Il Giornale di Isola
Pizzo Muletta Ecoparco di Capaci
Turismo a Isola delle Femmine (turismoisoladellefemmine.it)
Bike sharing gratis per i turisti
ByBike Capaci

Sia accetteranno preiscrizioni al corso scrivendo a giornaleisola@gmail.com fino al giorno antecedente il corso se vi saranno posti liberi, in caso contrario sarete contattati per prenotare in data successiva.

di Pietro Salvino
RCDS-Rete Compostatori Domestici Siciliani

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 11    Media Voto: 4.4/5]

Commenti

Share