Inaugurata l’agenzia del lavoro di Isola. Assessore Lucido: “Siamo d’esempio per gli altri Comuni”

Inaugurata l’agenzia del lavoro di Isola. Assessore Lucido: “Siamo d’esempio per gli altri Comuni”

Ieri pomeriggio è stata inaugurata a Isola la nuova Agenzia del Lavoro, situata presso gli uffici comunali di via Falcone. Grazie all’accreditamento dell’assessorato regionale al lavoro, questa agenzia potrà accogliere anche i tirocinanti inseriti nel progetto “Garanzia Giovani” oltre che avviare percorsi formativi rivolti perlopiù ai giovani, rispondendo alle esigenze di personale delle imprese. Ad annunciare l’apertura dell’agenzia è stata l’assessore alle politiche sociali Anna Maria Lucido. Il progetto, messo a punto mesi fa, è stato approvato dal Consiglio Comunale il 30 marzo, ma solo ad ottobre è stata possibile l’inaugurazione, alla presenza di autorità regionali, oltre che del sindaco Stefano Bologna. “Le autorità regionali hanno manifestato particolare apprezzamento per il lavoro fin qui svolto dalla nostra struttura”, ha spiegato l’assessore Lucido, “tanto da segnalarla come best practice agli altri Comuni, cioè lo sportello viene messo ad esempio per gli altri Comuni. Infatti siamo la prima Agenzia comunale già attiva su tutto il territorio regionale delle quattro accreditate”.

Stando ai dati forniti dal coordinatore dello Sportello, Salvatore Anfuso, dal 6 agosto ad oggi sono già stati attivati 13 tirocini formativi e sono stati effettuati 41 colloqui individuali. Possono usufruire dell’agenzia anche cittadini dei paesi limitrofi e di Palermo. Parole di apprezzamento arrivano da Fabio Marino, capo della segreteria tecnica dell’assessorato regionale al lavoro: “Dobbiamo elogiare l’iniziativa e la lungimiranza del Comune di Isola delle Femmine, sperando che anche altri enti locali seguano l’esempio”. Festeggia anche Stefano Bologna, per il quale la giunta ha deciso di “affrontare il problema della disoccupazione non delegando, ma rimboccandosi le maniche e cercando di aiutare i nostri giovani e quelli dei comuni limitrofi, sin fino a Palermo”. Quali saranno le ricadute pratiche di questo nuovo strumento lo scopriremo nei prossimi mesi, intanto ancora una volta Isola si distingue in positivo dagli altri Comuni limitrofi.

di Eliseo Davì

(foto copertina di Fabio Ferrante)

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 4    Media Voto: 4.3/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share