Le immagini del cantiere di Isola delle Femmine per la realizzazione del raddoppio ferroviario
Procedono i lavori per il raddoppio ferroviario della tratta Piraineto/Palermo Notarbartolo, che hanno coinvolto anche Isola delle Femmine. PalermoMobilita ha diffuso le immagini del cantiere, sia quello della zona di via Trapani, con il relativo sottopassaggio che dovrebbe essere ultimato fra poche settimane, sia del tratto che costeggia la strada statale 113.
Per sopperire alla momentanea chiusura della tratta è predisposto un servizio di bus sostitutivi (ecco gli orari). Nonostante siano riaperte le scuole e siano ricominciate le lezioni universitarie – e quindi è aumentato notevolmente il numero di pendolari – il sistema funziona senza particolari intoppi, anche se i tempi di percorrenza sono aumentati e di conseguenza anche i disagi.
L’interlocuzione del comitato pendolari con le istituzioni, per chiedere soluzioni alternative, non hanno fino ad ora portato a nulla di concreto, a causa dei “tempi camaleontici delle istituzioni”, come spiega il segretario Pd di Capaci, Salvatore Roccalumera, nonché rappresentante del comitato, “che non corrispondono alle necessità dei pendolari. Ma noi non molliamo neanche un secondo”. È lo stesso Roccalumera ad aver annunciato finalmente, dopo le pressioni fatte dal sottoscritto e dal presidente del consiglio di Cinisi, Giuseppe Manzella, è stato convocato per mercoledì 14 ottobre il tavolo tecnico deciso durante l’audizione tenuta alla IV commissione trasporti Ars, audizione che è stata ottenuta dai consiglieri e dagli amministratori di area Pdr dei paesi interessati ai lavori del raddoppio, fra i quali anche l’isolano Orazio Nevoloso, il quale si augura di completare i lavori con i soggetti interessati entro metà ottobre ed avere un servizio efficiente a partire da novembre.
di Eliseo Davì
Foto: agora86pa
Seguici su: