Capaci, approvato in giunta il progetto “Capaci Sicura”

Capaci, approvato in giunta il progetto “Capaci Sicura”

È stato reso pubblico proprio dalla stessa giunta: il 29 ottobre è stato avviato il progetto che porterà all’installazione di 27 telecamer usando i fondi stanziati dal Ministero dell’Interno, come ha già fatto la vicina Isola delle Femmine

La giunta Napoli ha approvato il progetto e ha inviato la documentazione a Roma. Adesso si attende la decisione del Ministero, che potrebbe mettere a disposizione del Comune di Capaci circa 250 mila euro per l’installazione delle telecamere nel territorio comunale. Il progetto “Capaci Sicura” mira a tutelare l’incolumità dei cittadini e a salvaguardare l’ambiente.

Il sistema di video sorveglianza, infatti, servirebbe a prevenire e reprimere fenomeni criminosi come quelli accaduti negli ultimi mesi. Dai danneggiamenti dei mezzi comunali all’ultimo furto di attrezzi in un magazzino, alle incursioni nelle scuole e più in generale negli edifici pubblici. Le telecamere sarebbero utili inoltre per individuare eventuali trasgressori sul fronte dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti nel territorio. Nella relazione inviata al Ministero, la giunta Napoli ha evidenziato questi fattori al fine di ottenere il finanziamento e garantire più sicurezza a Capaci con l’installazione di 27 telecamere per sorvegliare i punti sensibili del paese.

di Alessandro Noto

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 3    Media Voto: 4.3/5]

Commenti

Alessandro Noto

Alessandro Noto

Sono un appassionato di giornalismo e politica. Frequento la facoltà di Servizio Sociale presso l'Universita degli Studi di Palermo.
Alessandro Noto
Share