Isola delle Femmine come la Silicon Valley: inaugurata la prestigiosa start-up Mosaicoon
Isola delle Femmine come la Silicon Valley: arriva la prestigiosissima start-up Mosaicoon, che proprio questo pomeriggio ha inaugurato la sua nuova sede nella struttura che fu della Mobiluxor. Un open space di 4.000 mq vista mare con altalene, biliardini, divani ed un agrumeto, un ufficio da fare invidia alle migliori tech company della Silicon Valley, circondato da 10.000 mq di giardino a firma delle migliori eccellenze del design italiano. Gli spazi architettonici e la natura si fondono in una miscela unica, dove il clima mite del Mediterraneo fa da sfondo ad un ufficio interamente calibrato sulla qualità della vita lavorativa dei propri dipendenti. Sono i dipendenti stessi, infatti, a decidere se lavorare in un open space o se delimitare lo spazio del proprio team grazie agli smart panel che si aprono e si chiudono in base alle esigenze di lavoro.
Fondata a Palermo nel 2010, con sedi a Londra, Madrid, Milano e Roma, la Mosaicoon spa si occupa di web marketing ed è leader nella produzione e distribuzione di video per il web. L’azienda è stata pluripremiata a livello internazionale per l’innovatività del suo modello di business chiamato “Sharing Entertainment“, che costituisce l’unica piattaforma tecnologica in grado di integrare l’intero processo di ideazione, produzione, distribuzione e monitoraggio di video con uno strumento centralizzato. Appena un anno fa il premier Matteo Renzi faceva visita alla sede di Mondello per l’inaugurazione. Adesso l’azienda ha deciso di estendere i suoi orizzonti verso Isola delle Femmine. Il progetto comprende anche la futura costruzione di una palestra per i dipendenti e di una nursery – considerata la componente del 50% di quote rosa in azienda – oltre che di un orto aziendale e di uno spazio espositivo per giovani artisti siciliani. La nuova sede di Mosaicoon rappresenta così l’ultima tappa di un percorso di crescita che l’azienda sta finalizzando in questo anno con una forte espansione internazionale, e che l’ha vista selezionata a settembre tra le 15 migliori scale-up europee.
All’inaugurazione gli ospiti erano tanti: oltre al sindaco di Palermo Leoluca Orlando, anche l’ex rettore dell’Università di Palermo Lagalla, e poi Francesco Giambrone, sovrintendente del Teatro Massimo, tanti esponenti dell’Università, imprenditori, fra cui Andrea Morettino, e personalità del mondo bancario. Qualche settimana fa anche il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio ha fatto tappa ad Isola delle Femmine per conoscere l’azienda. Non poteva mancare oggi l’amminisrtrazione comunale di Isola delle Femmine. “Mosaicoon è una vetrina nel mondo”, ha dichiarato il sindaco Stefano Bologna, “un’azienda che pensa globale e porta il nome di Isola delle Femmine dalla California all’Australia”. Dopo tante chiusure di fabbriche e imprese, per il sindaco questo è un segnale di rinascita e di ripresa del territorio isolano, che può creare indotto e con il tempo potrà offrire opportunità anche a giovani laureati in questo settore tecnologico. Ugo Parodi Giusino, amministratore delegato e presidente di Mosaicoon spa, ha ringraziato l’amministrazione per il senso di responsabilità e la professionalità degli uffici e dei suoi responsabili. “A volte anche nella Pubblica Amministrazione ci sono delle eccezioni“, ha dichiarato.
Per Isola delle Femmine questo è senza dubbio un grande giorno, un’enorme opportunità di progresso e di proiezione verso il futuro!
di Eliseo Davì
Seguici su: