Al Foro Italico nasce il “Parco della Salute”
Questa idea innovativa nasce dall’esigenza di creare uno spazio adatto alla promozione di corretti stili di vita e , perché no, a diventare punto di riferimento come parco-laboratorio non solo a Palermo ma anche in tutto il sud Italia. Il nuovo spazio sarà dedicato a tutti: anziani, bambini, genitori, giovani e docenti. L’obiettivo è quello di riuscire a trasmettere e ad insegnare – attraverso attività sportive, laboratori, incontri con specialisti e seminari – l’educazione a corretti stili di vita: alimentari, salutari, ambientali e al rispetto della nostra terra e delle regole comuni per la pacifica e sana convivenza gli uni con gli altri. Saranno creati, infatti, uno spazio dedicato ai bambini, dei percorsi educativi, un campo di calcio e stazioni per il fitness all’aperto. Fondamentale sarà il ruolo attivo svolto dalle associazioni che si occupano di disabilità e dalle collaborazioni con università, scuole, ordini professionali e società scientifiche.
Scopo principale, è quello di rendere accessibile a tutti il parco e le attività offerte al suo interno, attraverso attrezzature che consentiranno ai cittadini con handicap motori la completa partecipazione a tutte le iniziative offerte. Inoltre il giardino predisporrà, grazie al Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali e all’Orto Botanico di Palermo, di un giardino botanico chiamato “il giardino delle alofite mediterranee” , unico nel suo genere, che riprodurrà un impianto di macchia mediterranea a pochi passi dal mare con scopi di educazione ambientale dedicati alle scolaresche. Nell’area centrale del parco verranno invece realizzata un’area ludica per i bambini, con la costruzione della “Casa della Salute”, dove organizzare attività formative e didattiche.
Il Parco della salute è dedicato a Livia Morello, scomparsa prematuramente a 18 anni per una rara malattia. All’inaugurazione dei lavori hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, gli assessori Agnese Ciulla, Francesco Maria Raimondo e Giuseppe Gini, il presidente del Consiglio comunale, Totò Orlando, e ancora Salvatore Amato, presidente di Vivi Sano Onlus, Giovanna Gambino, garante regionale della persona disabile, Vincenzo Cannatella, presidente dell’Autorità portuale, e Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione “Con il Sud”. “Il Parco della Salute presso il Foro italico di Palermo intende rappresentare una iniziativa di natura sociale, aperta alla collettività tutta, che intende riqualificare una porzione di costa urbana attribuendole la funzione di area verde attrezzata – sottolinea Daniele Giliberti, fondatore di Vivi Sano Onlus e ideatore del progetto, “Le finalità ultime dell’iniziativa, avviata con successo in altre città d’Italia e d’Europa, è quella della diffusione presso la collettività della cultura di stili di vita sani, di promozione dell’attività motoria e della vita attiva all’aria aperta, della tutela della salubrità dell’ambiente”.
di Clara Ambrosi
Commenti
Clara Ambrosi
Ultimi posts di Clara Ambrosi (Vedi tutti)
- Nasce Bimbo a Bordo: la “rivoluzione gentile” - 16 maggio 2017
- Solidarietà e beneficenza: nasce un punto di raccolta di indumenti per i migranti - 19 luglio 2016
- Funder35: contributi a fondo perduto per organizzazioni culturali no profit - 13 giugno 2016
Seguici su: