Inaugurazione della scuola elementare di Isola con il sottosegretario all’istruzione Davide Faraone

Inaugurazione della scuola elementare di Isola con il sottosegretario all’istruzione Davide Faraone

faraone1Completati i lavori di ristrutturazione ed ammodernamento della scuola elementare F. Riso, nella mattinata del 14 dicembre i cancelli del plesso sono stati riaperti per la solenne inaugurazione alla presenza dell’amministrazione comunale e dei giovani studenti. Alla cerimonia ha partecipato anche il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione Davide Faraone. Dopo aver tagliato il nastro con il sindaco Stefano Bologna, il sottosegretario è stato accolto da un coro di bambini che hanno intonato l’inno di Mameli. Faraone ha poi visionato la struttura e ha salutato i bambini durante le ore di lezione, entrando in varie classi accompagnato dal sindaco, dagli assessori, dai consiglieri comunali e dalle maestre.

I lavori, realizzati dalla ditta Palazzolo Costruzioni Srl di Partitico, sono stati consegnati dall’amministrazione comunale il 26 agosto e sono stati portati a compimento, nei 90 giorni previsti, grazie ai 320 mila euro di fondi del MIUR, con i quali è stato sistemato l’impianto elettrico, sono stati sostituiti gli infissi e tinteggiate le pareti. La nuova preside Gilda Enza Tobia ha però sottolineato gli interventi che sono necessari per completare l’opera e per dare ai bambini una scuola migliore, più bella e confortevole, proponendo, fra le altre cose, l’installazione dei pannelli fotovoltaici sul tetto. Il sottosegretario Faraone si è mostrato molto compiaciuto dei lavori che sono stati eseguiti rispettando i tempi previsti e ha affermato che il governo Renzi sta investendo sull’edilizia scolastica circa 4 miliardi di euro, che si spera di poter incrementare a partire dal prossimo anno. Durante la cerimonia il piccolo Daniele ha voluto ringraziare il sindaco per aver migliorato la scuola e gli ha proposto di migliorare anche il paese con una pista ciclabile.

scuola1Entusiasta il sindaco Stefano Bologna, per il quale adesso la scuola è splendente e sembra quasi nuova. “È finito il sacrificio del turno pomeridiano che ha messo a dura prova le famiglie e i ragazzi”, ha dichiarato il sindaco, “un’altra bella pagina di storia isolana che ci fa crescere e ci incoraggia ad impegnarci e a fare sempre meglio”.

di Gioele Davì

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 8    Media Voto: 5/5]

Commenti

Gioele Davì
Seguimi su:

Gioele Davì

Frequento il liceo scientifico Galileo Galilei di Palermo, ho scritto per il giornale Chinnisi Puntolinea e ora per il Giornale di Isola con particolare attenzione sui fatti di Cronaca e Politica.
Gioele Davì
Seguimi su:
Share