Piano Giovani Sicilia: bando per duemila tirocini retribuiti

Piano Giovani Sicilia: bando per duemila tirocini retribuiti

Riparte Piano Giovani Sicilia! Un progetto che sembrava ormai essere abbandonato da più di un anno, esattamente dall’estate del 2014, rinasce, proponendo duemiladuecento tirocini retribuiti. Il Piano Giovani Sicilia è un progetto di cento milioni di euro per favorire l’occupazione degli under 35 attraverso diverse misure ed incentivi e con ulteriore possibilità finale di essere assunti tramite un bonus erogato all’impresa.

Il bando elaborato dalla Regione, fermo dall’agosto 2014, dovrebbe quindi ripartire in questi primi mesi, e prevede di mettere nuovamente a disposizione i 22 milioni e i 250 mila euro per finanziare, appunto, duemiladuecento tirocini da cinquecento euro, non solo per i giovani già selezionati, ma anche per avviare nuove selezioni. Ad attendere il nuovo via alle attività ci sono, infatti, 1.600 giovani con meno di 35 anni che avevano già superato le prime selezioni ed erano pronti ad iniziare un tirocinio da 500 euro al mese in azienda. Il nuovo bando prevede anche che altri 600 posti circa saranno messi a disposizione con una nuova selezione.

Il progetto era rimasto “bloccato” a causa della lite tra l’ex assessore Nelli Scilabra e la dirigente generale Anna Rosa Corsello, lite riguardante la scelta di affidare o meno, senza gara, il sistema informatico a quest’ultima. Delusi erano dunque rimasti non solo tremilatrecento laureati siciliani, per il quale il Piano Giovani prevedeva ben 400 euro di borsa di tirocinio per dodici mesi, ma anche mille professionisti iscritti agli Ordini che avrebbero avuto un sostegno da 20 mila euro per aprire studi privati, 500 ragazzi di età compresa tra i 18 e i 29 anni per i quali il Piano Giovani prevedeva 10 mila euro ad apprendista, mille giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni intenzionati ad avviare nuove attività imprenditoriali per ognuno dei quali il Piano giovani metteva a disposizione 20 mila euro di contributo.

A differenza delle altre regioni, nel 2015 è stato dato un sostegno decisamente esiguo (rispetto alle promesse del bando) ai disoccupati siciliani, che hanno usufruito di 45 mila tirocini all’interno delle piccole imprese dell’isola. Questa notizia fa comunque sperare in una svolta che possa cambiare il futuro di molti ragazzi siciliani, laureati e non. Una svolta assolutamente necessaria nel campo del lavoro della nostra isola, che si trova purtroppo molto indietro rispetto alle altre regioni italiane.

di Clara Ambrosi

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 13    Media Voto: 4.7/5]

Commenti

Clara Ambrosi

Clara Ambrosi

Scrivo per il blog di informazione online “Il giornale di Isola”, per il blog universitario “IoStudio” e per il giornale sportivo online "Lo Sport 24". Studio legge alla facoltà di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo e sono appassionata di viaggi, libri, cinema,musica e sport.
Clara Ambrosi
Share