Isola nel caos!
Isola, che ti sta succedendo?
Stamattina il paese si sveglia nel caos più assoluto: da tutte le parti corre la voce secondo cui sarebbe stata trafugata una salma al cimitero ma, accorso immediatamente sul posto, il Sindaco e i carabinieri smentiscono: è stata profanata una tomba e sono stati portati via diversi vasi di rame, ma non è stato rubato nessun corpo. I ladri avrebbero scoperchiato la cassa in legno e creato un grosso buco nella copertura di zinco. Per l’intera giornata il cimitero rimarrà chiuso e forse solo domani vi si potrà accedere. I carabinieri non lasciano trapelare altre notizie, al momento.
Nello stesso momento decine di operai dell’Ato, provenienti da Isola, Capaci e Carini, protestano dinanzi al municipio, scortati dalla polizia. Gli operai smentiscono con forza l’accusa di aver boicottato la raccolta differenziata e affermano che non stanno scioperando contro il sindaco Bologna ma contro tutti i sindaci dell’Ato1 per rivendicare i loro diritti e di volere lo stipendio per i 3 mesi precedenti, che non è stato loro erogato. Il Sindaco Bologna ha risposto via facebook:
“Sono vicino, personalmente e come istituzione, a tutti i lavoratori in difficoltà e di più a chi purtroppo è ancora in cerca di un posto di lavoro […] Capisco anche però, vieppiù dopo l’incontro di qualche minuto fa con gli scioperanti, che occorra guardare verso di loro con coscienza. Se il lavoro è un diritto, come è, il mio impegno è e sarà per la tutela e il rispetto di tutti i lavoratori: a voi dunque, chiedo profonda collaborazione e onestà nel comprendere di stare dalla mia parte, che è anche la vostra e quella della comunità di Isola e spero di tutta la parte onesta del territorio. Il sistema è marcio e deve cambiare, facciamoci – amministrazione e lavoratori – protagonisti del cambiamento”.
di Eliseo Davì
E ci credo il Sindaco attua l’articolo 191 del dlg 152/2006 pagando ditte esterne x il nolo di mezzi quando non versa i soldi che deve all’ATO.Poi il paradosso che usa il 191 senza che ci sia emergenza. .in quanto dall’emergenza si rientra in pochi giorni non in mesi e mesi.Cittadini chiedete al Sindaco di pagare le fatture DELL’ATO al posto di farci pagare il servizio due volte
Ditte esterne paga il comune così come le paga l’ato visto che non ha mezzi propri . L Ato viene regolarmente pagato dal 2013 solo x i servizi che svolge e non per tutti quelli che sono previsti nel contratto di servizio del 2005 . Il 191 è stato fatto per uscire dalla grave emergenza igienico-sanitaria in cui era rimasto il paese nel periodo che va dal 16 novembre al 3 dicembre 2014. L’ estate scorsa i Commissari sono stati costretti a fare 2 interventi con l’art. 191 tra luglio ed agosto ed abbiamo vissuto un estate tra i rifiuti . Adesso il Comune vuole fare le cose sul serio partendo dalla raccolta diffrenziata e ci vuole la collaborazione di tutti.
vorrei sapere perché mentre si faceva sciopero alcuni operai dell’ato invece di fare sciopero davanti al comune raccoglievano l’immondizia a torretta