Asp: controlli sanitari gratuiti a Palermo e provincia
Da martedì 24 Marzo a sabato 28, sarà possibile usufruire gratuitamente (senza bisogno di ricetta o prenotazione) delle iniziative sugli screening oncologici promossi dall’Asp. In particolare, martedì 24 gli interessati, dalle 9 alle 17, in Piazza Rettore Filippo Evola a Balestrate, avranno la possibilità di approfittare dei servizi promossi: screening del cancro alla mammella (mammografia); screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci; screening del tumore al collo dell’utero (pap-test presso il vicino Consultorio familiare); screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari (in collaborazione con l’associazione medici sportivi e con l’associazione ‘Danilo Dolci’); prevenzione cardiologica (elettrocardiogramma); prevenzione del tumore alla tiroide (ecografia); prevenzione della BCPO-Broncopneumopatia cronica ostruttiva (visita pneumologica); promozione della salute immigrati (saranno presenti 2 mediatori culturali); servizi all’utenza (prenotazioni di visite specialistiche per gli ambulatori dell’Asp attraverso il CUP mobile, scelta e revoca del medico di famiglia, informazioni su richieste di invalidità, Assistenza domiciliare integrata, esenzione ticket per reddito).
“L’impegno è di promuovere la cultura della prevenzione all’interno di una comunità che mostra di apprezzare concretamente le nostre iniziative – spiega il direttore generale dell’Azienda sanitaria di Palermo, Antonino Candela – dopo le manifestazioni a Borgo Nuovo e alla Kalsa, da martedì inizieremo il percorso in provincia toccando 13 piazze comprese anche le isole di Linosa, Lampedusa e Ustica. I nostri camper percorreranno complessivamente 2.500 chilometri per portare la sanità tra la gente”.
I camper e i gazebo dell’Azienda Sanitaria di Palermo saranno nuovamente presenti giovedì 26 a Valledolmo per il “Villaggio della prevenzione” , mentre sabato 28, durante l’Open day, sarà possibile effettuare mammografie e pap-test in diciannove strutture dell’Azienda Territoriale.
Durante l’iniziativa (realizzata in collaborazione con la Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, e l’associazione di volontariato “Serena” di Palermo, che promuove lo scambio di informazioni sul tumore della mammella), saranno presenti oltre 40 operatori tra medici, infermieri e personale tecnico-amministrativo; saranno inoltre presenti i camper dei veterinari che effettueranno gratuitamente la microchippatura dei cani. A tutte le donne residenti a Palermo e provincia, arriverà a casa una comunicazione scritta, contenete la data, l’orario e il luogo in cui l’Asp riserverà un appuntamento per eseguire il pap-test. L’esame consentirà di individuare un tumore in fase iniziale, quando cioè è possibile curarlo con alte probabilità di guarigione definitiva.
A chi non fosse ancora arrivata la comunicazione dell’Asp o per chi volesse ulteriori informazioni sulle iniziative promosse, potrà consultare il medico di famiglia o chiamare il numero verde 800-833 311.
Di Clara Ambrosi
[spider_facebook id=”2″]
[spider_facebook id=”3″]
Seguici su: